‘Terroni ovvero Rigurgiti di Storia’, Tabula Rasa da Barcellona sbarca a Napoli

0

Domani 5 gennaio, al Teatro Totò di Napoli, sbarca la compagnia teatrale ‘Tabula Rasa’ con lo spettacolo ‘Terroni ovvero Rigurgiti di Storia’, ispirato al libro di Pino Aprile.

Il gruppo è nato a Barcellona circa un anno e mezzo fa ed è composto da attori italiani. Lo spettacolo che sarà interpretato domani a Napoli, è stato ripetuto a Barcellona cinque volte riscuotendo sempre un grandissimo successo.

«Questa rappresentazione – si legge sulla pagina Facebook della compagnia – è l’ulteriore tappa di un percorso che comincia con il libro Terroni di Pino Aprile e passa attraverso l’omologo monologo teatrale messo in scena da Roberto d’Alessandro. La nostra sfida è presentare al pubblico napoletano una storia allo stesso tempo moderna e antica, locale e universale, perché come è sempre stato e come succede ovunque nel mondo, esistono pagine cancellate e nascoste del gran libro della Storia, scritta sovente ad opera e beneficio dei vincitori. La storia che raccontiamo è quella di un popolo, di una terra, il sud d’Italia, che 150 anni fa passó da una dominazione all’altra, mentre con grande clamore e patriottiche celebrazioni nasceva il Regno d’Italia, una Italia finalmente unita da nord a sud».

 

 

 

 

 

Share.

About Author