Cento città contro il Museo Cesare Lombroso, a Napoli il libro-dossier

0

Venerdì 25 Febbraio 2016 presso l’Istituto di Cultura Meridionale si presenterà il libro “Cento città contro il Museo Cesare Lombroso” di Domenico Iannantuoni, Rossana Lodesani e Francesco Antonio Schiraldi.
L’opera, nei suoi vivaci passaggi storici e sociali, racconta le vicende riguardanti la scandalosa apertura a Torino di un Museo dedicato al criminologo razzista e anti meridionale Cesare Lombroso, la costituzione di un comitato (No Lombroso) che si batte per la chiusura dello stesso e l’adesione da parte di più di cento amministrazioni comunali ad una battaglia di civiltà. Finalità di quest’operazione, lo ricordiamo, quella di ridare dignità alle centinaia di resti umani esposti insensatamente al pubblico, quasi a dare una giustificazione scientifica al razzismo.

L’evento riguardante il testo, in programma presso la sede dell’Istituto di Cultura Meridionale in via Chiatamone 63 – Napoli (a partire dalle ore 17:30), verrà aperto dal Presidente dell’Istituto, Avv. Gennaro Famiglietti e condotto dal Prof. Ivan Cuocolo.
Assieme ai tre coautori, in qualità di Ospiti d’Onore e Testimonial del Comitato Tecnico Scientifico No Lombroso, saranno presenti Padre Antonio Loffredo ed il Maestro Eugenio Bennato .

Share.

About Author